mercoledì 19 gennaio 2022

Recensione|| Le Beatrici di Stefano Benni

 Ho aspettato un po' prima di recensire 'Le Beatrici' di Stefano Benni, edito da Feltrinelli, collana I Narratori. Non ho letto recensioni prima di iniziarne la lettura, soprattutto perchè non mi piace sapere già tutto di quello che mi accingo a leggere, ma preferisco farmi un'idea durante la sua lettura.




'Le Beatrici' sono otto monologhi al femminile. Otto storie diverse, con altrettanti spunti e morali, ma con un'unica finalità che è quella di mettere al centro della scena la donna in tutte le sue sfaccettature. Tra le protagoniste dei monologhi, una donna ansiosa, una suora, una vecchia bisbetica, una donna lupo, una donna in carriera, un'adolescente crudele, una vecchia sognante, una giovane irrequieta. 

Dire che mi ha entusiasmato come altri libri dello stesso autore sarebbe errato. Ci sono stati racconti che mi sono piaciuti particolarmente, altri un po' meno; tutti intrisi di sarcasmo, a volte irrisorio, a volte quasi crudele, tipico di Stefano Benni. Lettura che si snoda in maniera facile e scorrevole, per chi cerca una lettura poco impegnativa, meglio ancora se fatta di racconti brevi da leggere mentre si ha poco tempo a disposizione. Lo consiglio soprattutto a chi ha bisogno di qualcosa di leggero, a tratti ironico, a tratti crudo e realistico, senza molte pretese, ma con un mare dentro per quanti siano in grado di assaporarlo.

Potete leggere un estratto qui.


  

Nessun commento:

Posta un commento