martedì 23 aprile 2019

After: dal libro al cinema!

Non mi piace vedere i film tratti da un libro se prima non ho letto la versione cartacea. Sarà un vizio antiquato, ma preferisco sempre godere delle parole che delle immagini delle pellicole cinematografiche. Spesso preferisco la versione cartacea, anche se ci sono state poche eccezioni cui non ho saputo resistere, ma questo è un altro discorso!
After è stato ospite di tutte le sale cinematografiche e ha registrato il pienone un po' ovunque. Peccato che ne sia venuta fuori un'accozzaglia di sesso sparso qua e là per tenere sulle spine le donnette desiderose di vedere scene da 50 sfumature. Io ancora non ho visto il film perché volevo prima finire di leggere il libro. Cosa ne penso? Ve lo dico subito dopo la sinossi...


Sinossi

Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice. Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui nella sua stanza, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito? Che sia davvero questo l'amore?
After è stato un caso editoriale con più di un milione e mezzo copie vendute soltanto in Italia. La storia d'amore di Tessa e Hardin è pronta a conquistare il grande schermo, con un film evento, in contemporanea mondiale. Per celebrare questo atteso momento, il primo volume della serie, da cui è tratto l'omonimo film, torna in libreria in un'edizione con contenuti interessanti, per rivivere ancora una volta le emozioni di un amore infinito.

La recensione di 'After'

Ho letto il libro nel giro di qualche giorno, e la cosa mi succede raramente. Non perché ci fosse la curiosità di finirlo, ma di capire come mai ha suscitato tante critiche e perplessità nella trasposizione cinematografica. Scritto in maniera molto lineare, a tratti leggermente frettoloso su eventi sui quali io personalmente avrei temporeggiato e creato l'atmosfera, tipo per esempio il primo bacio tra Tessa e Hardin. Nel complesso After non è intriso di sconcezze come potrebbe sembrare dalle recensioni di chi ha visto soltanto il film, anche se io, non amando il genere, avrei evitato diverse scene troppo erotiche per  miei gusti. Ad ogni modo il libro merita un 7 e lo consiglio a chi ama il genere romantico e passionale. Non so se andrò a vedere il film per un riscontro ai pareri discordanti che ho sentito finora, ma se dovessi consigliare soltanto la versione cartacea, sicuramente sì.

Voi lo avete già letto? Cosa pensate di After?

Nessun commento:

Posta un commento