Come ombra all'imbrunire || Recensione



Titolo: Come ombra all'imbrunire
Autore: Manuela Stangoni
Editore: Lettere Animate

Ho letto 'Come ombra all'imbrunire' molto lentamente rispetto ad altri romanzi che generalmente divoro; questo mi succede raramente, soprattutto con quei libri che voglio tenermi stretta perché le emozioni che mi trasmettono sono talmente tanto forti che sarebbe un peccato non custodirle gelosamente e farle proprie. Non ho mai letto nulla di Manuela Stangoni, anzi, fino a qualche giorno fa non sapevo nemmeno esistesse, ma la maestria con cui ha saputo tirare fuori tutta una serie di personaggi ognuno con le proprie peculiarità e le proprie caratteristiche, me l'ha fatta apprezzare sin da subito. Mi sono trattenuta dal leggere 'Come ombra all'imbrunire' tutto d'un fiato soltanto perché i temi trattati sono molto forti, i sentimenti raccontati il lettore riesce non solo a vederli ma anche a viverli sulla sua pelle, e non nego che, a tratti, il lettore si rivede in uno o più dei personaggi, con i loro sogni, la loro goffaggine, il loro dolore o la loro felicità. Complimenti a Manuela Stangoni per essere riuscita a costruire non solo una trama interessante che invoglia il lettore a proseguire nella lettura, ma soprattutto a dare vita a una varietà di personaggi tutti molto ben caratterizzati, e soprattutto facilmente individuabili dal lettore.





Sinossi:

Luna e Leonardo compiono un viaggio in Sud Dakota. Le tappe sono diverse, ma la prima è quella alla quale Leonardo tiene di più: nel villaggio Lakota. Luogo ricco di atmosfere facenti parte di un disegno armonioso, in cui la natura si interseca con l’uomo nel più completo rispetto e amore reciproco. Lì, sia Leonardo sia Luna, contempleranno un’esistenza governata da gesti vicini alla sacralità, dominata dall’orgoglio e dall’ostinata volontà con cui i nativi dimostrano un attaccamento particolare alle loro tradizioni. 
Proprio in questo luogo una notizia dilaniante farà mettere in discussione l’affetto che lega Leonardo ai suoi genitori; e per come hanno luogo i fatti, anche nei confronti di Luna, visto che palesa una sorta di complicità. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Le frasi più belle de 'La tristezza ha il sonno leggero'

La recensione di 'La metà che ho lasciato' di Monica Carrillo

Il duca e io. Serie Bridgerton vol. 1|| la recensione