domenica 17 dicembre 2017

Vento sulla scogliera: la nostra recensione

Oggi recensiamo per voi l'ulimo libro letto: si tratta di 'Vento sulla scogliera' di Fabiana Redivo edito da Dri Editore.




Titolo: Vento sulla scogliera
Autore: Fabiana Redivo
Editore: Dri Editore

Sinossi


UNA STORIA DI VITA, D’AMORE, DI CRESCITA PERSONALE …



Mentre la radio annuncia l'esplosione di un reattore nucleare a Chernobyl, Agnés riflette sulla propria vita apparentemente perfetta. Maurice è il marito che tutte le invidiano. L'albergo che gestisce con la suocera si trova in un luogo da favola, nei Vosgi. Eppure una sottile inquietudine la tormenta, mettendo a rischio il piccolo mondo felice che ha costruito giorno dopo giorno. Per salvare il suo matrimonio, dovrà affrontare i fantasmi del passato, risolvendo il mistero che avvolge la vita di sua madre.


Il vento mi parlava, portava voci. Lo ascoltavo. E lui ascoltava me. Al vento sono finalmente riuscita a gridare il mio dolore e i miei segreti. 



Forse se avessi denunciato Luc per le violenze famigliari sarebbe andata diversamente. Forse. In questi casi noi donne siamo guardate con sospetto. La gente è pronta a essere comprensiva solo quando subiamo.

L’OSTILITA’ DEL MONDO



L'opinione pubblica guardava sempre con sospetto le donne che denunciavano violenze, soprattutto in provincia. Portare alla luce ciò che poteva rimanere in ombra con buona pace di tutti, era un comportamento colpevole nei confronti della collettività.

LA COMPLICITA’ TRA DONNE



Un silenzio solenne, diverso da quello che aveva segnato l'intera mattinata, tenne in sospeso le due donne. Complicità. Condivisione. Agnés conosceva quelle sensazioni, provenivano da un passato che si sforzava di seppellire, proprio come Marie aveva fatto con quel misterioso contenitore di metallo.

La nostra recensione

'Vento sulla scogliera' l'ho letto tutto d'un fiato. Pur non essendo il mio genere preferito, l'autrice è riuscita a catturare la mia attenzione; sarà per l'ambientazione un po' fiabesca, sarà per il mondo e le storie autentiche che racconta, oppure per entrambi, ma ho letto questo romanzo tutto d'un fiato. Ho amato i suoi personaggi, in particolare la suocera, una figura a metà tra la confidente e la mamma; quante non vorrebbero una suocera così? Ma soprattutto ho amato 'Vento sulla scogliera' perché restituisce, a chi l'ha persa, la speranza nell'esistenza delle persone buone, dei sentimenti autentici e dei legami affettivi indissolubili. Grazie Fabiana Redivo per averci regalato questo piccolo gioiello!


Nessun commento:

Posta un commento