mercoledì 28 marzo 2018

Magari domani resto: la recensione di Libriinuscita

Titolo: Magari domani resto
Autore: Lorenzo Marone
Editore: Feltrinelli Editore
Acquistalo su Amazon

Ho iniziato a leggere 'Magari domani resto' per caso, come quasi tutti i libri che mi capita di leggere. La copertina non mi affascinava più di tanto, e nemmeno il titolo era accattivante. Eppure ho deciso di leggerlo nonostante non conoscessi l'autore (non me ne voglia Lorenzo Marone, ma non ho mai letto nulla di suo) e nonostante mi fossi ripromessa di non leggere nemmeno la sinossi del libro. Volevo fosse una sorpresa. E così è stata. Una piacevolissima sorpresa.

Sinossi

Luce è una trentenne napoletana che fa l'avvocato. Ha sempre vissuto nello stesso quartiere, i Quartieri Spagnoli, ed è una giovane onesta e combattiva. Abbandonata dal padre quando era soltanto una bambina, è cresciuta con la madre bigotta e infelice e il fratello che a un certo punto ha deciso di andare a vivere al nord. Anche il suo eterno fidanzato l'ha mollata per rincorrere i suoi sogni, e a lei non resta altro che passeggiare sul lungomare con il suo cane, chiacchierare col vicino di casa e cercare di tenere al largo il suo capo, un avvocato cascamorto che la corteggia spudoratamente. Un giorno a Luce viene assegnata la prima causa della sua vita: l'affidamento di un minore. Nella sua vita entrano improvvisamente un bambino speciale, un artista di strada e una rondine che non ha nessuna intenzione di migrare. Forse è l'occasione giusta per sciogliere i nodi del passato e risolvere un dubbio: andarsene come hanno già fatto il padre e il fratello oppure restare?

La recensione di Libriinuscita

'Magari domani resto' è stata davvero una scoperta. Un libro piacevolissimo, la cui lettura scorre facilmente e allegramente. Luce è un personaggio tipicamente napoletano, schietta e vera, senza peli sulla lingua. I personaggi vengono descritti in maniera talmente realistica anche attraverso il loro carattere, che sembra quasi di vederli e toccarli; il lettore a un certo punto della storia si sente quasi parte del racconto e inizia a credere di conoscere i Quartieri Spagnoli come le sue tasche. 

Le frasi più belle de 'Magari domani resto'

'La vita sa essere fetente, 
cazzuta e ribelle,
e mica se ne frega delle tue preghiere
e di cosa speri,
l'amore te lo regala se ne ha voglia.
E quando dice lei'


'La felicità è silenziosa.
Se fai troppo casino, lei ti passa sulla testa e nemmeno la senti'

'Si dice che la vita si dipani in modo imprevedibile 
e che i bivi che ci portano a cambiare strada spesso si presentino senza motivo, per una circostanza accidentale, un po' di fortuna o sfortuna' 





Nessun commento:

Posta un commento