martedì 15 maggio 2018

La treccia: recensione



Titolo: La treccia
Autore: Laetitia Colombani
Editore: Nord
Data di uscita: 3 maggio 2018
Acquistalo su Amazon qui

'La treccia' è uno di quei libri che non avrei mai iniziato a leggere per la sinossi, forse troppo 'scontata' e 'ritrita', mentre invece mi ha attirato per la copertina. Chissà perché ci sono delle copertine che ci attirano più di altre, sarà per i colori, per cosa rappresentano, oppure semplicemente per il tipo di carattere utilizzato, ci rapiscono e non sappiamo darne una spiegazione razionale. Ho iniziato a leggere 'La treccia' proprio per la copertina, poi perché è un libro che si trova nella top ten dei libri più venduti, e questo vorrà pur dire qualcosa. Se mi è piaciuto? Scopriamolo insieme...

Sinossi

A un primo sguardo, niente unisce Smita, Giulia e Sarah. Smita vive in un villaggio indiano, incatenata alla sua condizione d'intoccabile. Giulia abita a Palermo e lavora per il padre, proprietario di uno storico laboratorio in cui si realizzano parrucche con capelli veri. Sarah è un avvocato di Montreal che ha sacrificato affetti e sogni sull'altare della carriera. Eppure queste tre donne condividono lo stesso coraggio. Per Smita, coraggio significa lasciare tutto e fuggire con la figlia, alla ricerca di un futuro migliore. Per Giulia, coraggio significa rendersi conto che l'azienda di famiglia è sull'orlo del fallimento e tentare l'impossibile per salvarla. Per Sarah, coraggio significa guardare negli occhi il medico e non crollare quando sente la parola «cancro». Tutte e tre dovranno spezzare le catene delle tradizioni e dei pregiudizi; percorrere nuove strade là dove sembra non ce ne sia nessuna; capire per cosa valga davvero la pena lottare. Smita, Giulia e Sarah non s'incontreranno mai, però i loro destini, come ciocche di capelli, s'intrecceranno e ognuna trarrà forza dall'altra. Un legame tanto sottile quanto tenace, un filo di orgoglio, fiducia e speranza che cambierà per sempre la loro esistenza.

La recensione di Libriinuscita

'La treccia' è un romanzo che si legge facilmente anche se i contenuti sono talmente tanto profondi e sentiti che scavano dei solchi nella nostra anima; non si parla soltanto di donne, ma di guerriere; donne con la 'd' maiuscola, quelle che non si lasciano fagotare dagli eventi o dalla loro natura, ma che cercano di mutare il proprio destino anche opponendosi ad esso con tutte le proprie forze. Tre donne che non hanno nulla in comune, se non questa voglia di lottare con le unghie e con i denti per affermarsi e non soccombere alla vita stessa che certe volte pare essere non solo assurda, ma anche beffarda. 
Non conoscevo l'autrice, ma consiglio la lettura de 'La treccia' perché è un libro che vi farà pensare molto e vi darà degli stimoli per 'andare avanti'.

Nessun commento:

Posta un commento