'Hotel California' di Dalila Porta: la nostra recensione in anteprima
Titolo: Hotel california - Storia di una paranoia
Autore: Dalila Porta
Editore: Eretica Edizioni
Data di uscita: 31 dicembre 2017
Acquistalo su Amazon!
Sinossi
Papercut è spaccato a metà fra un passato che gli si è attaccato addosso come una piaga e un futuro che non sembra brillare. Sarà California, strampalata ragazza dall'inconscio serrato, a spianargli la strada per una vita qualunque, banale, noiosa, eppure sicura e serena. "Voleva chiamare aiuto, ma allo stesso tempo temeva che se l'avesse fatto loro l'avrebbero trovata. Dunque rimase in silenzio (...) Aveva paura di voltarsi, di muoversi. Respirava piano. Aveva paura. Annie Aveva paura. Annie. Aveva paura." Quand'è che una persona può affermare di stare bene? Annie, sorella di Papercut e personaggio chiave del romanzo, non riesce mai a capire come si sente. Tormentata da immagini spaventose e tetre fantasie, Annie viene privata di tutte le gioie dell'infanzia e dell'adolescenza. Ansie, paure e incertezze si proiettano nel suo acerbo mondo interiore sotto forma di allucinazioni. Saranno loro a spingerla verso la follia?
La recensione di Libriinuscita
Devo ringraziare Dalila Porta, autrice di questo piccolo gioiello, e di cui ancora non avevo avuto il piacere di leggere nulla, per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima 'Hotel California', disponibile in libreria dal 31 dicembre 2017. Un libro che definire romanzo è poco, così come darle qualunque altro tipo di classificazione.
Non ho mai letto nulla di simile; la capacità di approfondire comportamenti umani e sentimenti, che vengono 'esplosi' in tutte le loro forme, belle e brutte, oltre a una modalità di scrittura che non annoia il lettore, anzi, lo sprona a continuare nella lettura e a non sentirsi sazio se non quando ha raggiunto l'ultimo rigo dell'ultima pagina.
Un libro che ho amato, una serie di personaggi tutti molto ben delineati e con personalità tra le più variegate che animano la storia che si svolge a tratti lentamente, a tratti incalzante, sotto gli occhi del lettore. Personaggi i cui nomi ricordano alcune delle canzoni più famose della storia della musica: Hotel California ricorda la celebre canzone degli Eagles, mentre Papercut ricorda l'omonima canzone dei Linkin Park.
Chi è Dalila Porta
Dalila Porta è una scrittrice giovanissima che svolge prevalentemente la professione di traduttrice. Molti dei libri che troviamo in vendita nei migliori store online, sono stati tradotti da lei. Il suo romanzo d'esordio è 'Walnut Tree Walk - Passeggiando tra gli alberi di noce', pubblicato nel 2015. 'Hotel California' esce per la casa editrice Eretica, e noi auguriamo il meglio a questa giovane scrittrice che riesce a incuriosire il lettore e porta una ventata d'aria fresca nel panorama un po' sopito dell'editoria italiana.
Commenti
Posta un commento