lunedì 29 giugno 2015

'Guida astrologica per cuori infranti': la recensione di Libriinuscita!

Lo avevamo accennato già qualche giorno fa, e finalmente la nostra recensione de 'Guida astrologica per cuori infranti' di Silvia Zucca è venuta alla luce. Un romanzo simpatico, divertente, a tratti esilarante, scritto in modo eccellente, nonostante sia un 'esordio'.

Titolo: 'Guida astrologica per cuori infranti'
Autore: Silvia Zucca

  • Editore: Casa Editrice Nord (8 giugno 2015)
  • Pagine: 439

Sinossi: Alice ha trent'anni passati da un po', è single (NON per scelta) e ha un impiego che offre ben poche prospettive di carriera. Ha appena ricevuto la notizia che il suo ex, che lei non ha ancora dimenticato, sta per sposarsi e diventerà padre. Come se non bastasse, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Negli studi televisivi dove lavora, Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.

La recensione di Libriinuscita:
'Guida astrologica per cuori infranti' coinvolge il lettore sin dalle prime pagine; sarà per le battute fresche, schiette e sincere dell'autrice, sarà perché Alice è un po' la Bridget Jones italiana, impacciata, confusionaria, che non ne combina una giusta, non lo sapremo mai. Quel che è certo è che è impossibile non affezionarsi a lei sin dalle prime battute, forse perché qualunque trentenne (o almeno la maggior parte) si ritrova in lei, nei suoi problemi, nelle sue aspettative, nei suoi sogni.
Alice è una di noi; niente donne ricchissime in super carriera. Niente macchine da capogiro o ville da sogno. Alice è una ragazza che ha appena superato i trenta, ha un lavoro simpatico ma senza prospettive di sorta.
Sogna il grande amore, eppure si imbatte in una serie di incontri sbagliati. E' una romanticona, anche se fa la dura e cerca di mantenersi a galla.

Alice ci fa sorridere, pagina dopo pagina, frase dopo frase. E' il libro ideale da leggere sotto l'ombrellone, ma anche prima di coricarsi, dopo una giornata storta o una giornata troppo pesante. Vi regalerà un sorriso e una marcia in più per affrontare la vita con ottimismo.

'Guida astrologica per cuori infranti' non è la solita commedia romantica che ci propinano gli autori stranieri; non cade nel banale, fa dell'ironia e dell'autoironia il suo punto di forza.

Silvia Zucca, non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo libro!