giovedì 25 giugno 2015

La classifica dei libri più venduti dal 15 al 21 giugno

La classifica dei libri più venduti della settimana dal 15 al 21 luglio sconvolge completamente quella della settimana precedente; libri che erano in pole position sono scivolati addirittura in quindicesima/sedicesima posizione. Cosa mai sarà successo? Quali libri hanno spiazzato i 'preferiti' della scorsa settimana? Ci saranno state new entry importanti? 

Commentiamo insieme la classifica dei libri più venduti della settimana dal 15 al 21 giugno scorso:
In prima posizione 'Il libraio di Kabul' che occupa i primi dieci posti da qualche settimana e, silenziosamente e quasi in punta di piedi, ha raggiunto la vetta. In seconda posizione recupera terreno Andrea Camilleri con 'La giostra degli scambi', mentre terzo risulta 'La scatola nera' di Michael Konnelly. 



1.  'Il libraio di Kabul' di Seierstad Åsne (BUR Biblioteca Universale Rizzoli)
2. 'La giostra degli scambi' di Andrea Camilleri (Sellerio editore, Palermo)
3. 'La scatola nera' di Michael Konnelly (Piemme)


Ci lascia perplessi il fatto che 'Guida astrologica per cuori infranti', salutato da tutti come un caso editoriale, non sia più primo in classifica come la settimana scorsa, ma sia scivolato addirittura in sedicesima posizione. Come mai? Noi lo stiamo leggendo e presto vi faremo avere la nostra recensione.
In quarta posizione una new entry, 'Tempi glaciali' di Fred Vargas, un nuovo giallo per il commissario Adamsberg, alle prese con due presunti suicidi; peccato che accanto a entrambi i corpi sia stato trovato uno strano scarabocchio. 



E' quinto 'Grey' di E.L. James (Mondadori), un successo annunciato dal momento che racconta la storia del protagonista di '50 sfumature di grigio' dal punto di vista di Christian Grey. In sesta posizione altra new entry, 'La belle Cece' di Andrea Vitali, seguito da Giorgio Faletti, ormai in discesa dopo una lunga permanenza sul podio.



5. 'Grey' di E.L. James (Mondadori)
6. 'La belle Cece' di Andrea Vitali (Garzanti Libri)
7. 'La piuma' di Giorgio Faletti (Baldini & Castoldi)

In ottava posizione 'La porta delle tenebre. Dannati' di Glen Cooper edito da Nord, seguito da 'L'uomo con la valigia' di Francesco Recami, mentre in decima posizione ritroviamo la storia delle gemelline Shepp scomparse in circostanze mai chiarite, 'Mi sa che fuori è primavera' di Concita De Gregorio.

8. 'La porta delle tenebre. Dannati' di Glen Cooper (Nord)
9. 'L'uomo con la valigia' di Francesco Recami (Sellerio Editore)
10. 'Mi sa che fuori è primavera' di Concita De Gregorio (Feltrinelli)

Tanti, forse troppi i libri in uscita questa settimana. Riusciranno a mantenere salde le loro posizioni, oppure i gusti ballerini del pubblico li faranno vacillare? Staremo a vedere la settimana prossima...