lunedì 1 giugno 2015

La classifica dei libri più venduti dal 25 al 31 maggio.

La classifica dei libri più venduti nella settimana dal 25 al 31 maggio non vede l'ingresso di nessun titolo nuovo. I primi 10 posti sono quelli già occupati la scorsa settimana dagli stessi titoli in classifica.
Sul podio 'La piuma' di Giorgio Faletti, seguito da Andrea Camilleri con 'La giostra degli scambi', e Camilla Lackberg con 'Il segreto degli angeli'.



1. 'La piuma' di Giorgio Faletti (Baldini & Castoldi)
2. 'La giostra degli scambi' (Sellerio editore, Palermo)
3. 'Il segreto degli angeli' di Camilla Lackberg (Marsilio)

4. 'La vigna di Angelica' di Sveva Casati Modigliani (Sperling & Kupfer)
5. 'Slurp' di Marco Travaglio, Chiarelettere
6. 'Il libraio di Kabul' di Seierstad Åsne (BUR Biblioteca Universale Rizzoli)

7. 'L'intestino felice. I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo' di Giulia Enders (Sonzogno)
8. 'Sette brevi lezioni di fisica' di Carlo Rovelli (Adelphi)
9. 'Dimmi che credi al destino' di Luca Bianchini (Mondadori)
10. 'Cari mostri' di Stefano Benni (Feltrinelli) la cui recensione potete leggere qui!

'La piuma' è un'opera inedita dello scrittore, regalataci per volere della moglie con le illustrazioni del caro amico Paolo Fresu. I lettori si troveranno un Giorgio Faletti diverso, e leggeranno la storia di una piuma che, fuori dal cassetto in cui si trovava, è libera di insinuarsi ovunque.
'L’aria si fa leggera ed arriva volando una piuma ma bianca da dire che c’era e non c’era da sembrare una falce di luna.

L’aria si fa leggera quando ancor più leggera è la piuma e mentre nel cielo non sembra sia vera rende vera ogni cosa e nessuna'. 
Giorgio Faletti



Camilleri ci regala altre avventure del commissario Montalbano che, a detta della critica, ancora una volta attanaglia il lettore incuriosendolo e facendolo proseguire nella lettura sino alla fine. 'La giostra degli scambi' raccoglie una serie di storie e situazioni che si spostano dal reale al surreale, pagine che ogni lettore, giunto alla fine, vorrebbe durassero un po' di più.

Camilla Lackberg ci regala un cold case da brivido con il suo 'segreto degli angeli' al terzo posto nella classifica dei libri più venduti.
Ambientato in un'isoletta idilliaca al largo delle coste svedesi, ha per protagonista Ebba, una donna che, insieme al marito, decidono di tornare nel luogo dove lei ha trascorso la sua infanzia. La vita di Ebba fu sconvolta quando aveva soltanto 1 anno e fu abbandonata da tutta la famiglia in casa, con la tavola apparecchiata e col pranzo pronto. Nessuno ha più rivisto nemmeno un componente della sua famiglia, ed Ebba non ha mai saputo cosa successe realmente.

Ebba e il marito vogliono trasformare la vecchia casa di famiglia in un bed & breakfast, ma qualcuno vuole tenerli lontano da quell'isola e, soprattutto da quella casa. La scoperta di una vecchia macchia di sangue sotto un'asse del pavimento, farà riprendere nuovamente le indagini, alla scoperta di quello che realmente successe alla famiglia di Ebba quel maledetto giorno in cui fu lasciata sola.


Voi cosa leggerete questa settimana? Tra queste proposte avete già trovato la vostra?