martedì 7 luglio 2015

'Grey - Cinquanta sfumature di grigio raccontate da Christian': la nostra recensione

Titolo: Grey
Autore: E.L. James
Editore: Mondadori
Link per acquistarlo on line: qui

Dopo il successo planetario della trilogia di Cinquanta sfumature, E.L. James non ha perso tempo a sfornare il primo volume di quella che sarà la versione di Christian di 'Cinquanta sfumature'. In sostanza la storia è sempre la stessa, quello che cambia è il punto di vista; a raccontarla non è più la timida e innocente Ana, ma l'occhio spietato e un po' perverso di Christian, l'uomo che le donne di mezzo mondo hanno desiderato anche solo per un minuto avere accanto nella propria vita reale.

Ho letto il libro esclusivamente per curiosità, oltre che per lavoro, come ho già fatto precedentemente per la trilogia, ma, contrariamente a quanto affermato dalla critica, che vede in questo capitolo un cambio di registro, più maturo e più articolato, oltre a una scrittura più fluida, io ho rivissuto 'Cinquanta sfumature di grigio' giudicando anche questo capitolo allo stesso modo.

Purtroppo la storia non c'è, come già non c'era nei tre libri precedenti. Poca sostanza, poca azione, molto sesso.
Questa volta però conosciamo meglio Christian che, mentre aveva affascinato nella trilogia perché era un personaggio con un lato oscuro, qui lo vediamo per quello che è: un immaturo. I suoi pensieri sono quelli di un ragazzetto di 12 anni, non quelli di un uomo con le esperienze che ne hanno segnato la storia.

La noia più totale è stata scoprire che i dialoghi sono gli stessi che ritroviamo in 'Cinquanta sfumature di grigio'; capisco che la storia è la stessa, però, visto che questa volta è Christian a scriverla, avrei apprezzato che lui ricordasse la storia con parole differenti, con scorci differenti e... 'sfumature' diverse.

Peccato! Forse i prossimi volumi saranno più interessanti, ma non penso di leggerli. A E.L. James va l'onore di aver dato vita a un nuovo filone letterario ha ha praticamente ribaltato il modo di leggere del pubblico femminile, che si è scoperto avido di storie d'amore all'insegna dell'eros e della passione più sfrenata.

Infatti 'Grey' è al primo posto nella classifica dei libri più venduti, e ad appena pochi giorni dalla sua uscita.
Per acquistarlo, clicca qui!